Progettazione

Il Centro Eidos possiede una esperienza pluriennale nell’ambito dello Studio, Consulenza, Predisposizione e Formazione nel settore della progettazione sui sistemi sociali ed umani.

Tra le attività svolte dal centro si ricordano i seguenti progetti:

  • “ S.P.S. “ ( Strategia Preventiva per la Scuola).  La Regione Veneto, nel triennio 1985 -1988, lo ha adottato  come progetto pilota di prevenzione per le dipendenze; è stato applicato anche in altre regioni italiane.
  • “ D. e A. “ ( Devianza e Apprendimento).  Progetto finanziato dalla Regione Veneto e svolto con la collaborazione del Provveditorato agli Studi di Treviso.
  • “ Attività Motoria ed Aggregazione “. Finanziato dalla Regione Veneto  e coordinato dall’ULSS n. 9, questo progetto ha coinvolto diversi Comuni della Provincia di Treviso.  Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l’Associazione OMEGA onlus.

I  nostri progetti si basano sul modello sistemico relazionale e sulle teorie sociali.  È un approccio  flessibile ed efficace se applicato ai sistemi umani ed alle situazioni complesse.

È possibile corredarlo con un sistema di valutazione capace di garantire la coerenza scientifica fra gli obiettivi e  le strategie attivate, individuare le scelte di  governo del processo e il grado di raggiungimento dei risultati previsti.

Rispetto a questo settore Eidos propone due iniziative:

Consulenza :
Questa attività si esplica attraverso interventi di consulenza, supervisione e coordinamento verso progetti in essere. Fornisce un apporto di progettazione per lo sviluppo di programmi finalizzati a raggiungere gli obiettivi individuati dalla committenza.

Formazione :
Il Centro promuove un percorso formativo finalizzato ad aumentare le competenze degli allievi nella preparazione di Progetti di Lavoro: rivolti a sistemi umani in ambito sociale, sanitario e scolastico.

Il percorso formativo per operatori Sociali, Docenti, o altri chiamati a predisporre e gestire dei progetti di lavoro, viene attivato su richiesta.

 


EIDOS s.c. Viale della Repubblica, 22 - 31020 Villorba (TV) Tel. 0422.1780239 Fax 0422.1780757 - P.IVA 03413590260