Il Centro Eidos possiede una esperienza pluriennale nell’ambito dello Studio, Consulenza, Predisposizione e Formazione nel settore della progettazione sui sistemi sociali ed umani.
Tra le attività svolte dal centro si ricordano i seguenti progetti:
-
“ S.P.S. “ ( Strategia Preventiva per la Scuola). La Regione Veneto, nel triennio 1985 -1988, lo ha adottato come progetto pilota di prevenzione per le dipendenze; è stato applicato anche in altre regioni italiane.
-
“ D. e A. “ ( Devianza e Apprendimento). Progetto finanziato dalla Regione Veneto e svolto con la collaborazione del Provveditorato agli Studi di Treviso.
-
“ Attività Motoria ed Aggregazione “. Finanziato dalla Regione Veneto e coordinato dall’ULSS n. 9, questo progetto ha coinvolto diversi Comuni della Provincia di Treviso. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l’Associazione OMEGA onlus.
I nostri progetti si basano sul modello sistemico relazionale e sulle teorie sociali. È un approccio flessibile ed efficace se applicato ai sistemi umani ed alle situazioni complesse.
È possibile corredarlo con un sistema di valutazione capace di garantire la coerenza scientifica fra gli obiettivi e le strategie attivate, individuare le scelte di governo del processo e il grado di raggiungimento dei risultati previsti.
Rispetto a questo settore Eidos propone due iniziative:
Consulenza :
Questa attività si esplica attraverso interventi di consulenza, supervisione e coordinamento verso progetti in essere. Fornisce un apporto di progettazione per lo sviluppo di programmi finalizzati a raggiungere gli obiettivi individuati dalla committenza.
Formazione :
Il Centro promuove un percorso formativo finalizzato ad aumentare le competenze degli allievi nella preparazione di Progetti di Lavoro: rivolti a sistemi umani in ambito sociale, sanitario e scolastico.
Il percorso formativo per operatori Sociali, Docenti, o altri chiamati a predisporre e gestire dei progetti di lavoro, viene attivato su richiesta.