Seminari 2011

Sabato, 07 Maggio 2011
“Counselling e Handicap”

Annachiara Benincà


Sede : Eidos s.c. Viale della Repubblica 22 – Villorba (TV)  ________________________________________________________________________________________________

 Residenziale S. Felice del Benaco (BS) 18 e 19 Giugno 2011 

“Il sè del Counsellor”
Paolo Sacchetti


  Foto: Sacchetti P., Bertocchi M., Caiani G.

 Si è concluso il seminario, svoltosi a San Felice del Benaco (Bs), e tenuto dal dr. Paolo Sacchetti, psicologo, psicoterapeuta, Didatta del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia. L’incontro ha permesso un ampio confronto in quanto ha visto la partecipazione degli allievi del Centro Eidos di Treviso con i colleghi del  Centro Milanese di Terapia della famiglia.  Scopo del seminario l’approfondimento teorico-esperienziale delle principali teorie del Sé e delle loro implicazioni nelle pratiche di consulenza.

  Le due giornate si sono sviluppate alternando momenti pregnanti di concretezza, in cui il docente lavorava su situazioni reali, a fasi di riflessione in piccolo gruppo. L’esperienza ha portato gli allievi a cogliere i significati dei vari sé esplicitati durante l’attività pratica, aumentando la consapevolezza sulla complessità della persona cliente. Il seminario ha lasciato a tutti la certezza di non aver concluso l’argomento, ma, di aver iniziato un lungo percorso di riflessione e di approfondimento.

 ___________________________________________________________________________________________________________

Sabato, 19 Novembre 2011 - ore 9.00-17.00

“Quando la malattia cronico degenerativa entra nella famiglia”

Sede : Sala Congressi - Amministrazione Provinciale di Treviso

 Per maggiori informazioni clicca qui
____________________________________________________________________________________________________

 Domenica, 27 Novembre 2011 - ore 9.30-17.30

“Multi level interventions with multi problem families”

Eia Asen

 
Sede : Hotel Europa, via Boldrini 11 - Bologna

 Foto: Muraro P., Asen E.

 

Lavorare con le famiglie multiproblematiche rappresenta oggi come un tempo un campo d’azione che interroga molte professioni e molte prassi operative consolidate. La sensazione è di muoversi in un terreno scivoloso, di maneggiare un oggetto multiforme che non si lascia catturare da alcuna lente visuale, che sfida la capacità di operare con una multifocalità di visioni e che, infine, richiede un intervento talmente originale da pensarlo come “una sfida impossibile”. Karl Eia Asen ha raccolto questa sfida e nel corso del seminario ha presentato, ad una platea di futuri psicoterapeuti e counsellors, come opera all’interno del Marlborough Family Service di Londra di cui è responsabile e dove ha lavorato allo sviluppo della Terapia Basata sulla Mentalizzazione inserita rigorosamente nella cornice dell’approccio sistemico.

L’intento di agire mediante la creazione di contesti di apprendimento in cui le famiglie si psico-educano l’un l’altra; l’azione multi-livello dell’intervento verso le coppie, le famiglie, le reti sociale, istituzionale e professionale coinvolte e/o coinvolgibili; il lavoro esperienziale; la flessibilità di incontrare le famiglie anche  in ambienti naturali esterni al centro, quali la chiesa, le strada, la metropolitana, il tribunale, il bar, ecc. e molto altro, hanno affascinato, spiazzato e avvinto tutti i presenti per l’intera giornata. Un invito ad approfondire.  (a cura di Daniela Ferrario)
__________________________________________________________________________________________________________

 Sabato, 03 Dicembre 2011

“Counselling e organizzazioni complesse”
Massimo Schinco


Sede : Eidos s.c. Viale della Repubblica 22 – Villorba (TV)


EIDOS s.c. Viale della Repubblica, 22 - 31020 Villorba (TV) Tel. 0422.1780239 Fax 0422.1780757 - P.IVA 03413590260