Proposte formative all'interno della Piattaforma SOFIA 2019-2020

 

  •     1. La gestione della classe fra conflitto e insubordinazione

Si tratta di un progetto che, attraverso una formazione mirata alla conoscenza dei modelli relazionali, mutuati dalla Teoria dei Sistemi, dalle teorie di dinamica di gruppo e degli stili relazionali affronta il difficile ambito delle relazioni conflittuali all’interno del sistema classe. Il percorso va visto come un processo di specializzazione.
È mirato all'acquisizione di competenze sempre più raffinate atte alla comprensione delle modalità relazionali che intervengono nelle diverse situazioni di conflitto: Allievo-allievo, docente-allievo, docente-genitore, docente-docente Particolarmente utile per tutti coloro che già operano all’interno degli sportelli
di ascolto attivati negli istituti scolastici.

 acrobat   La Gestione della classa

 

  •    2. Formare e gestire i gruppi di lavoro per una didattica innovativa

Si tratta di un progetto che, attraverso una formazione mirata alla conoscenza dei modelli relazionali mutuati dalla Teoria dei Sistemi, dalla dinamica di gruppo e dalla teoria degli stili relazionali, affronta il tema del lavoro di gruppo in classe.  Il percorso va visto come un processo di specializzazione. È mirato all'acquisizione di competenze sempre più raffinate atte alla comprensione e gestione del gruppo come strumento e risorsa per l’apprendimento.Inoltre il lavoro si propone di fornire strumenti operativi per rendere più efficace l’attività del gruppo. Il percorso va visto come un processo di specializzazione.  È mirato all'acquisizione di competenze sempre più raffinate atte alla comprensione e gestione del gruppo come strumento e risorsa per l’apprendimento. Inoltre il lavoro si propone di fornire strumenti operativi per rendere più efficace l’attività del gruppo.

  acrobat   Formare e gestire i gruppi 

 

Per iscriversi al corso o ad entrambi i corsi accedere qui

 


EIDOS s.c. Viale della Repubblica, 22 - 31020 Villorba (TV) Tel. 0422.1780239 Fax 0422.1780757 - P.IVA 03413590260