Laboratorio di Autobiografia
                                                                                                                                          

Il Sabato dell'Anima

Immagine5

 

Una buona teoria della cura non può non affermare che l’occuparsi del benessere di altri si configura come un’attività generativa di senso, che produce effetti positivi sull’altro solo se bilanciata dall’occuparsi di sé.                                                                   

Ecco il perché del sabato dell’anima.

Il sabato dell’anima costituisce il momento festivo, quello del riposo. Un riposo, che non è inattività, ma attività della mente, quella che si sottrare all’affanno del quotidiano e si volge alla ricerca del senso. Così il riposo diventa tempo vivo, tempo per la cura di sé.

La riflessione su di sé consente di mettere ordine nel proprio divenire. Non è facile da praticare, perché chiede di fermarsi, di interrompere il modo ordinario di stare nel mondo, per concentrare l’attenzione su quell’oggetto immateriale costituito dal proprio pensare e dal proprio sentire.

Per essere efficace nella cura dell'anima, la riflessione deve diventare un’abitudine. Solo quando diventa un atto quotidiano della vita della mente facilita il fiorire dell’essere. A questo fine il laboratorio propone un lavoro continuativo di un mese, in modo da mettere il germe dell’abitudine.


In questa ricerca sul sé la scrittura autobiografica diventa strumento principe, tanto semplice quanto potente. Uno strumento da non vivere in solitaria, ma che amplifica il proprio potere nella tessitura di relazioni di gruppo.

Crediti Formativi CNCP riconosciuti: n. 13 


acrobat
Brochure evento "Il Sabato dell'Anima"

EIDOS s.c. Viale della Repubblica, 22 - 31020 Villorba (TV) Tel. 0422.1780239 - Cel 375 6848236 - P.IVA 03413590260